Il Servizio di Facilitazione Digitale, promosso dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è un'iniziativa gratuita volta a colmare il divario digitale in Italia. Questo progetto è stato pensato per tutti coloro che necessitano di assistenza nell'uso delle tecnologie e dei servizi digitali, considerato l'avanzamento tecnologico sempre più rapido e la digitalizzazione crescente di servizi pubblici e privati.
Cos'è? Il Servizio di Facilitazione Digitale prevede sessioni di facilitazione individuali e di gruppo, con l’obiettivo di rendere l'uso delle tecnologie digitali più accessibile a tutti i cittadini e le cittadine. Nei punti di facilitazione digitale si potrà imparare a gestire l’identità digitale, navigare in rete, effettuare videochiamate, gestire la posta elettronica, recuperare password, fare acquisti online, utilizzare il pacchetto Office, effettuare pagamenti PagoPa, utilizzare l’App Io, il sito PiemonteTu, accedere all’Anagrafe, al sito dell’Inps, ai servizi fiscali e assistenziali, richiedere voucher scuola, bonus e molto altro…
A chi si rivolge? Questo servizio si rivolge a tutti i cittadini e le cittadine maggiorenni che vogliono migliorare le proprie competenze digitali. È particolarmente utile per coloro che hanno poca dimestichezza con il mondo digitale o per chi ha difficoltà ad accedere ai servizi digitali essenziali, come gli anziani, i disoccupati o persone con un background migratorio. Il servizio è pensato per essere inclusivo e accessibile, offrendo risorse e supporto su misura per le specifiche esigenze.
Dove si trova? In Piemonte sono presenti 200 punti di facilitazione digitale, tutti ad accesso libero e gratuito.