Servizi

Dal 1980 gestiamo servizi socio sanitari educativi, servizi animativi, servizi di inserimento lavorativo, servizi assistenziali,sia per conto di Comuni, Consorzi, Aziende Sanitarie, Comunità Europea, e sia in modo diretto.

identità

Lavora con noi

La Cooperativa Animazione Valdocco ti mette in viaggio, con percorsi molteplici in territori differenti. Invia una candidatura spontanea allegando il tuo curriculum, o visualizza le posizioni aperte. 

sostienici

Sostienici

Siamo un’impresa sociale. Un’identità che è una sfida: puoi scegliere di sostenere la Cooperativa Animazione Valdocco secondo differenti modalità, anche segnalando uno specifico servizio, progetto o ambito di intervento.

Approfondimenti"

Area Soci

I soci sono la nostra ricchezza. In quest'area sono contenuti i documenti utili per la vita cooperativa, dal materiale informativo alla documentazione relativa alla privacy, dalle iniziative di welfare al rapporto di lavoro.

Nel corso dell’assemblea i soci approvano all’unanimità il bilancio 2017 e proseguono confronti sullo sviluppo organizzativo, l’innovazione sociale e le attività di accoglienza ed integrazione

Sabato 26 maggio a Torino, presso l’Environment Park, a partire dalle ore 09.30, si è svolta l'Assemblea dei soci della Cooperativa Animazione Valdocco, nel corso della quale è stato approvato il bilancio 2017. “Consolidiamo le nostre attività attestandoci ad un fatturato di oltre 57 milioni di euro (+6,18). Lavoriamo in 34 comunità locali (+2), in Piemonte ma anche in Liguria e Lombardia, con 239 (+8) servizi.” - ha affermato il Presidente Paolo Petrucci. “Il risultato di gestione è positivo, perché determinato da una crescita anche nello scambio mutualistico (con un aumento del 7% dei soci lavoratori), scopo importante dell’essere, oltre che sociale, cooperativa di lavoro”.

Nel corso dell’anno in esame sono proseguite inoltre le collaborazioni con cooperative ed imprese: ciò ha consentito l’acquisizione di importanti servizi e la conseguente crescita, l’aumento occupazionale e l’inserimento in nuovi settori di attività, come emerso dai dati evidenziati nel corso della presentazione del Bilancio Sociale 2017 dal Direttore Amministrativo, Anna Actis Grosso. Raggiunto inoltre l’obiettivo prefissato di fidelizzazione dei committenti, con il 97% dei ricavi complessivi dell’attività caratteristica costituito da servizi già gestiti negli anni precedenti. Riconfermato infine dall’assemblea il fondo di Mutuo Aiuto per il sostegno al reddito, lo strumento ideato dai soci per far fronte a problemi di riduzione o mancanza di lavoro.

Il Consiglio di Amministrazione ha lavorato con l’obiettivo di consolidare la presenza nelle comunità locali erogando servizi di qualità, di praticare ai soci ulteriori rapporti di lavoro “vero”, di favorire socialità e partecipazione ed infine di promuovere l’autofinanziamento garantendo la sostenibilità finanziaria.” – ha proseguito Petrucci. “L’occasione della ricorrenza dei quarant’anni della legge Basaglia, può aiutarci ad interpretare le contraddizioni della cooperativa: uno strumento imprenditoriale per i soci e per le comunità locali dove vivono i beneficiari dei nostri servizi ed in cui, mentre lavoriamo, poter inventare nuovi modi di operare, praticare tolleranza e lottare per una società meno diseguale”.

L’assemblea è proseguita con l’intervento di Beppe Quaglia, Responsabile della Comunicazione, che ha presentato le attività di comunicazione nei servizi nel 2017, ricordando ai soci l’importanza di una partecipazione attiva nel corso degli eventi culturali e delle iniziative pubbliche promosse dalla cooperativa. Sempre in merito alle attività comunicative, Elisa Profico ha successivamente analizzato le visite sulle pagine web gestite dalla cooperativa, approfondendo le modalità di utilizzo dei social network per la comunicazione dei servizi.

A seguire l’intervento di Roberta Tumiatti, Riccardo Cappa e Davide Pusceddu, che hanno presentato i gruppi di lavoro previsti per la sessione pomeridiana dell’assemblea. Soci ed amministratori hanno infatti discusso, nel corso del pomeriggio, in merito all’accoglienza dei migranti che si realizza attraverso una comunità che accoglie, all’innovazione sociale e allo sviluppo organizzativo attraverso la selezione e gestione dei talenti in cooperativa. I partecipanti hanno poi suggerito al Consiglio di Amministrazione spunti di miglioramento ed ipotizzato prospettive future: l’obiettivo era infatti quello di fare incontrare i soci verificando e consolidando una cultura comune e al contempo di far nascere percorsi di partecipazione sociale volti a valorizzare il protagonismo dei soci.

Al termine della mattinata Anna Di Mascio, Responsabile di Legacoopsociali Piemonte e Giancarlo Gonella, Presidente di Legacoop Piemonte e Copresidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Piemonte, dopo un rapido excursus sul contesto politico ed economico contemporaneo, hanno sottolineato l’importanza del ruolo ricoperto dalla Cooperativa Animazione Valdocco nell’ambito del movimento cooperativo, sia in termini di partecipazione che di qualità dei servizi erogati.

Protagonista della pausa pranzo, l’integrazione: il buffet è stato infatti curato dall’equipe di Nati per Soffriggere, il progetto promosso da Chef Kumalè che mira a valorizzare le competenze culinarie di migranti e cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, utilizzando la cucina multietnica come elemento d’integrazione sociale e di stimolo culturale.

A- A A+

Social Network

FacebookMySpaceTwitterLinkedInRSS Feed

Essere soci

collabora

Parità di genere

paritahome

Consorzio Merak

gruppo la valdocco

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.