Sabato 12 marzo alle ore 19.00 proiezione in anteprima assoluta di "Vicino alla mia pelle" presso la sala Il Movie di via Cagliari 42 - Torino. Il film coprodotto da Cooperativa Animazione Valdocco e Redibis film e con la regia di Sergio Fergnachino, è in concorso nella sezione “Panoramica Doc” all'interno del 15°Piemonte Movie gLocal Film Festival.
Scheda del film VICINO ALLA MIA PELLE
di Sergio Fergnachino
Con Mario Cappennani Cristina e Federico Valente
Italia, 2015, 63', col.
Produzione: Redibis Film, Cooperativa Animazione Valdocco
Distribuzione: Articolture
Location: Torino, Berlino (Germania)

Federico, un ragazzo che soffre di un disturbo autistico, e Mario, il suo educatore, partono per un viaggio a Berlino...

  

 La gita sarà l'occasione per salutarsi, poiché la loro relazione educativa sta per concludersi, dal momento che Federico sta per compiere 18 anni. Si sono visti regolarmente negli ultimi quattro anni, ogni mercoledì pomeriggio, e Mario è gradualmente diventato una sorta di filtro fra Federico e il resto del mondo, fino a essere la cosa più vicina alla pelle che lui riesca a sopportare. Il disturbo autistico viene mostrato nella sua dimensione individuale, senza cercare di spiegarne le cause o di indicare soluzioni. Vicino alla mia pelle vuole essere un film "con l'autismo", non sull'autismo.


Tra i film in concorso segnaliamo anche “I ricordi del fiume” (Italia, 2015, 140’) Gianluca, Massimiliano De Serio la cui proiezione è prevista per Venerdì 11 marzo, ore 21.30 sempre presso la sala Il Movie di Torino.
Il documentario racconta del Platz di Torino, una delle baraccopoli più grandi d'Europa situata sugli argini del fiume Stura a Torino. Il luogo è stato recentemente oggetto di un grande progetto di smantellamento: oltre un migliaio di persone, alcune delle quali rientrano nel censimento della prefettura e potranno essere trasferite in case nuove. Il destino di tante altre, invece, è di tornare nel Paese natale o cercare un'altra sistemazione di fortuna. I ricordi del fiume mostra la vita di questa baraccopoli nei suoi ultimi mesi di esistenza, tra lacerazioni, drammi, speranze, vita. Ingresso 4 euro. Ridotto per soci Aiace 3 euro, minori di 12 anni 2 euro.
Programma completo del Festival:http://www.piemontemovie.com

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta