Nell'ambito del contest "Lanciatori di sfide" vengono citati i principi cooperativi, eccoli qui di seguito riepilogati. 

La Coperativa Animazione valdocco si ispira al movimento cooperativo internazionale, i cui valori di riferimento sono di seguito esposti e fatti propri Si richiamano i principi di cui al codice dei principi costitutivo del movimento cooperativo; quello stabilito dal XXXI Congresso dell’Alleanza Cooperativa Internazionale tenutosi a Manchester nel 1995.

Il 26 marzo alla Biblioteca Archimede sono state illustrate le attività per il contrasto all’isolamento e alla povertà educativa dei bambini e delle loro famiglie

SETTIMO T.SE, 20 Marzo 2019 – Martedì 26 marzo alle 13.30 presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese è stato presentato il Progetto Caleidos, progetto nazionale selezionato da Con I Bambini Impresa Sociale e promosso sul territorio di Settimo (insieme con altri 9 comuni in Italia) dalla Cooperativa Animazione Valdocco S.C.S Onlus, con il sostegno della Città di Settimo Torinese e in partenariato con gli Istituti Comprensivi Settimo III e Settimo IV, il Distretto di Settimo Torinese dell’ASL TO4, l’Unione NET e l’Associazione Palaver.

La Cooperativa Animazione Valdocco tra le imprese premiate a Milano da UNHCR

UNHCR ha deciso di conferire il logo “WELCOME. Working for refugee integration” per l’anno 2018 alla Cooperativa Animazione Valdocco, come riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di programmi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati. L’evento di premiazione si terrà il 21/03/2019 dalle ore 15:30 a Milano presso la sede di Assolombarda.

Riconoscendo le potenzialità di un attivo coinvolgimento del settore privato nella realizzazione di un’inclusione effettiva dei rifugiati nella società italiana, a partire dal 2017 l’UNHCR assegna un riconoscimento alle aziende che maggiormente si distinguono nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d’integrazione in Italia.

La cooperativa Animazione Valdocco ricerca in collaborazione con l’Università di Torino un candidato per Tirocinio extracurriculare che si svolgerà presso la sede legale di Torino in Via Le Chiuse 59.

Il tirocinio è riservato a n°1 laureato/a di percorso triennale (o anche in possesso di laura specialistica).
Durata: 6 mesi | Ore: 40 settimanali 
Importo 600 euro al mese
Periodo 20 febbraio-20 agosto 2019
Agevolazioni: rimborso spese viaggio e buono pasto in caso di trasferta presso le sedi di servizio.

I giovani idonei al Servizio Civile Nazionale che non sono stati selezionati, possono ancora ricoprire i posti vacanti in altri progetti.

In base alle “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale” adottate il 14 gennaio 2019, secondo l’art. 3 è prevista la possibilità per i giovani risultati idonei, ma non selezionati, di poter essere assegnati in altri progetti che presentano posti vacanti. 
Chi è ancora interessato a svolgere questa esperienza formativa, può contattare la Cooperativa Animazione Valdocco (oppure l'ente presso il quale è stata presentata la domanda di partecipazione).

Per maggiori informazioni: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta