Il 27 ottobre dalle ore 16.00 si terrà l'inaugurazione della mostra "Il Giovanni XXIII a Chieri tra assistenza e cultura", attraverso la quale l’IPAB Giovanni XXIII intende commemorare i trecento anni della fondazione dell’Ospizio di Carità, avvenuta nell'anno 1718. 
Saranno esposti documenti antichi, alcune tele e paramenti sacri di proprietà dell’Ente stesso.
La mostra sarà allestita nella cappella - recentemente ristrutturata - annessa all'edificio della Casa di Riposo e dedicata alla “Purificazione di Maria e a San Grato Vescovo”.
  • ore 16: inaugurazione nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica - via Vittorio Emanuele II - con interventi di Walter Canavesio e Diego Robotti
  • ore 17.30: visita all'esposizione al Giovanni XXIII e alla cappella dedicata alla purificazione di Maria e a San Grato Vescovo, oggetto di recenti restauri - Casa di riposo in via Palazzo di Città
 
Organizzazione: Casa di Riposo Giovanni XXIII – IPAB, via Cottolengo 1, Chieri.
Curatrice della mostra: dott.ssa Laura Vaschetti
Direttore dei lavori di restauro e di allestimento: Chiara Ferrua
Comitato scientifico: Corinna Desole (archivista), Elena Chiri Pignocchino (storica), Ferruccio Ferrua (storico), Giovanni Donato (storico dell’arte), Vincenzo Tedesco (archivista).
Collaborazioni:
Città di Chieri, Assessorato alla Cultura;
Fondazione CRT;
Cooperativa Animazione Valdocco – Torino;
Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile – Chieri;
Carreum Potentia, Associazione culturale, Chieri.
 
Per informazioni: Archivio Storico Comunale
via Vittorio Emanuele II, 1
011.9428.404 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per contattare la curatrice: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta