Domenica 8 maggio i servizi CADD Artcadd e Comunità Alloggio PortaAperta della Cooperativa Animazione Valdocco coordineranno l'iniziativa dal titolo "1946-2016: 70 anni di Repubblica", organizzata con la collaborazione di Città di Torino, GTT, ITER, e la partecipazione di RadioOhm. Utenti ed operatori dei due servizi accompagneranno infatti la popolazione torinese nella visita guidata al monumento storico della Città di Torino adottato nell'ambito dell'iniziativa "La scuola adotta un monumento", il Capannone Nervi di via Manin 17.

L'evento, ad ingresso libero, si svolgerà a partire dalle ore 14.00 e nel corso della visita del capannone Nervi sarà possibile scoprire il tram storico. A partire dalle 14.30 giochi e attività per grandi e piccini: esibizione di Tip Tap a cura di Anna Saragaglia, intervento su Monarchia e Repubblica a cura di Gian Enrico Ferraris, Coro dei bambini della scuola elementare Antonelli, Storytelling a cura di Davide Ferraris, proiezione del cortometraggio a cura dei ragazzi di Artcadd e mostra "La memoria negli oggetti". Nel corso di tutto il pomeriggio giochi di antichi mestieri con il Ludobus. La giornata si colloca nella 19° edizione di Torino Porte Aperte, la manifestazione che prevede l'apertura di monumenti adottati dai ragazzi e servizi educativi delle scuole torinesi: bambini e ragazzi accompagnano gli adulti alla scoperta di chiese, palazzi, musei, scuole, cascine, parchi adottati durante l'anno scolastico nell'ambito del progetto nazionale "La Scuola Adotta un Monumento".


La fabbricazione dell'impianto Tortona-Manin detto "Capannone Nervi", risale ai primi anni Cinquanta a cura dell'ATM, che affidò il progetto a Pier Luigi Nervi, ed eseguito dalla società Nervi e Bartoli attraverso l'impiego innovativo del cemento armato. Attualmente l'impianto tranviario Tortona- Manin appartiene al gruppo GTT ed è sede di un vasto deposito di mezzi pubblici di trasporto e di un'importante officina di riparazioni per tram e bus, dove vengono eseguiti complessi interventi di manutenzione. Il Tortona-Manin è in grado di ospitare al suo interno più di 200 mezzi pubblici. Per informazioni contattare: Cristiana Zorec 338.9286709 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta