Sguardi e parole nel nuovo calendario della Cooperativa Animazione Valdocco

Il 13 dicembre alle ore 17.00 presso lo Spazio Lux - 1° piano di Fiorfood, in Galleria San Federico 26 a Torino – la Cooperativa Animazione Valdocco ha presentato il calendario 2019, dal titolo “Io guardo”.

Nei dodici mesi, altrettante persone posano il loro sguardo verso il mondo, appena fuori dalla loro casa. Ritratti accompagnati dai racconti di altri sguardi, che con forza misurata, si rivolgono anche verso un mondo interiore. E così tra i volti e gli sguardi di Zaira, Tiziana, Tina, Nunzia, Sandra, Gianni, Marco T., Francesca, Elisa, Dario, Attilio, Marco R. e Cecilia, si affacciano le parole coraggiosamente fragili di Thomas, Gioele e Alessandro, facendo nascere un dialogo a distanza con Alda Merini che scriveva: “quel respiro che esce dal tuo sguardo/ chiama un nome immediato”.

Un cantiere di lavoro per elaborare politiche e strategie di sviluppo dell’impresa sociale. Questo è il Think Tank che Legacoopsociali lancerà a Torino il 20 e 21 novembre alla Fabbrica delle “E” di corso Trapani 91/b.  I cooperatori e le cooperatrici sociali sono chiamati a creare uno spazio di confronto, itinerante e permanente, che provi a connettere i luoghi della trasformazione culturale, sociale ed economica del Paese con la visione e il potenziale innovativo dell’azione presente e futura della impresa sociale cooperativa. 

Il 27 ottobre dalle ore 16.00 si terrà l'inaugurazione della mostra "Il Giovanni XXIII a Chieri tra assistenza e cultura", attraverso la quale l’IPAB Giovanni XXIII intende commemorare i trecento anni della fondazione dell’Ospizio di Carità, avvenuta nell'anno 1718. 
Saranno esposti documenti antichi, alcune tele e paramenti sacri di proprietà dell’Ente stesso.
La mostra sarà allestita nella cappella - recentemente ristrutturata - annessa all'edificio della Casa di Riposo e dedicata alla “Purificazione di Maria e a San Grato Vescovo”.
  • ore 16: inaugurazione nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica - via Vittorio Emanuele II - con interventi di Walter Canavesio e Diego Robotti
  • ore 17.30: visita all'esposizione al Giovanni XXIII e alla cappella dedicata alla purificazione di Maria e a San Grato Vescovo, oggetto di recenti restauri - Casa di riposo in via Palazzo di Città
 

MITO Settembre musica 2018

La programmazione di MITO SettembreMusica si arrichisce per il decimo anno di un centinaio di momenti musicali, realizzati in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, raggiungendo biblioteche, scuole, luoghi storici, mercati, ospedali, case di riposo, centri di accoglienza e istituti penitenziari, con l’obiettivo di raggiungere anche coloro che non frequentano le sale da concerto o che sono impossibilitati a farlo.  

Anche quest’anno i servizi della Cooperativa Animazione Valdocco ospiteranno due differenti momenti musicali.

Il 14 giugno torna a Pianfei il Contest di Magia, Musica, calciobalilla e molto altro ancora

Giovedì 14 giugno, a Pianfei, avrà luogo l'iniziativa dal titolo "Hobbes Contest 2018" l’evento a base di magia, musica e calciobalilla organizzato dalla Cooperativa Animazione Valdocco in collaborazione con la Proloco ed il Comune di Pianfei. L'evento si comporrà anche quest’anno, di due differenti sezioni. 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta