Il Progetto Casa Lavoro Bra termina con un momento di festa 
Il Servizio di Accompagnamento Casa Lavoro Bra sta giungendo al termine, dopo quasi un anno di operatività. Abbiamo voluto salutare tutti i partecipanti, i partners sul territorio ed il Servizio Sociale con un momento di convivialità e di festa.
È stato un periodo in cui abbiamo tentato di mettere in piedi un progetto dalle forti ambizioni e con elementi di innovatività, non così consueti. Uno tra tutti quello di prevedere un’equipe multiprofessionale composta da un educatore professionale e da un assistente sociale. E poi la strutturazione di progetti individuali personalizzati co-gestiti con il Servizio Sociale. Le suddette caratteristiche hanno fatto sì che ci fosse una contaminazione tra noi operatori e che la valutazione tenesse conto dell’iter assistenziale e fosse il risultato di punti di vista professionali diversi.

In 11 mesi abbiamo conosciuto 59 nuclei familiari e una comunità, quella del braidese, stimolante e fruttuosa. L’attività di orientamento nella ricerca del lavoro ha portato 2 persone a trovare un impiego. Sono stati attivati 3 tirocini e 5 famiglie hanno reperito un’abitazione. Due adulti soli hanno potuto usufruire del Villaggio Sociale (una struttura di prima accoglienza per i mesi invernali). Si sono messi i primi mattoni per la costruzione di una nuova figura: il tutor sociale.
Pochi semi che siamo sicure possano essere l’inizio di una strada promettente.
Ringraziamo Lorenza Bernardi e Federico Fenu che, con la loro partecipazione, ci hanno fatto sentire parte di una grande famiglia, la Cooperativa. Grazie.
AS Carmela, Francesca Longobardi & EP Chiara Boretto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta